RIEDUCAZIONE POSTURALE
metodo mézières

dr. Ft Lucia Pepe

La rieducazione posturale è una tecnica fisioterapica che consiste in una serie di esercizi mirati i cui benefici sono globali e riguardano l’intero organismo. Il Metodo Mézières o Riabilitazione posturale, è una tecnica di riabilitazione individuale elaborata dalla fisioterapista francese Françoise Mézières che, nel 1947, sviluppò questo metodo individuando come causa di molte asimmetrie posturali l’accorciamento delle catene muscolari. La sottoscritta, dr. Ft Lucia Pepe, esegue questi trattamenti di rieducazione posturale a Salerno.

Françoise Mézières investì gran parte della sua vita nello studio dell’anatomia umana ed elaborò nuove posture con l’obiettivo di:

  • restaurare l’estensibilità delle catene muscolari (in particolare della catena posteriore);
  • ottenere la derotazione delle radici degli arti;
  • togliere l’attitudine del torace in blocco inspiratorio con un lavoro appropriato sul diaframma.

Il Metodo Mézières consiste, quindi, nell’identificare i muscoli contratti o accorciati e rilassare le tensioni per ristabilire l’originale forma armonica e simmetrica. Il lavoro viene eseguito su ossa, visceri, fasce, muscoli. Françoise Mézières studiò e migliorò il suo metodo per creare un grande strumento riabilitativo.

Trattamento di Rieducazione posturale - Metodo Mézières Salerno

Rieducazione posturale con Metodo Mézières

La rieducazione posturale eseguita secondo il Metodo Mézières si configura come un trattamento fisioterapico individuale a più fasi. A differenza degli svariati approcci classici, prevede innanzitutto un’analisi dei problemi della statica individuale; dunque, un quadro complessivo delle condizioni posturali del paziente su tutto il corpo. In seconda battuta, si vanno ad approfondire le conseguenze patologiche di tali scompensi ed errori sull’individuo, tanto sulla sua condizione fisica quanto su quella psicologica. E, infine, si giunge all’applicazione di un trattamento correttivo ad hoc che lavora in modo globale su tutto il fisico.

Il Metodo Mézières nasce in Francia nel 1947 dalla terapista Françoise Mézières. È facile confondere questo metodo con la semplice ginnastica dolce; in realtà, si tratta di un lavoro dinamico e correttivo molto impegnativo sia per il paziente che per il terapista. Questa metodica riabilitativa mira a individuare le alterazioni funzionali (rigidità, accorciamenti muscolari e miofasciali, contratture etc.) attraverso una attenta ed accurata valutazione, per poi ripristinare le normali funzioni del nostro corpo. Si basa su un approccio che analizza la persona nella sua globalità.

Una seduta Mézières viene effettuata con cadenza settimanale, la cui durata è di circa un’ora.
La prima seduta è incentrata su una attenta valutazione per individuare nello specifico le caratteristiche posturali che possono essere la causa del sintomo. Grazie a una osservazione analitica, il terapeuta ha una visione dell’aspetto posturale del paziente e del percorso che dovrà intraprendere. Il ruolo del paziente è “attivo”: si alternano posture abbinate a una corretta respirazione.

Jean Marc Cittone, docente Rieducazione posturale

Applicazioni e utilità

Con la rieducazione posturale e il Metodo Mézières si può intervenire su diverse patologie, dai problemi che interessano la colonna vertebrale alle alterazioni della postura causate da chirurgia, sedentarietà etc. In particolare, è consigliata in caso di:

  • lombalgie;

  • lombosciatalgie;

  • cervicalgie;

  • cervicobrachialgie;

  • coxartrosi;

  • gonartrosi;

  • scoliosi;

  • ginocchia valghe/vare;

  • piede piatto/cavo;

  • artrosi.

L’applicazione della Riabilitazione posturale si rivela utile per:

  • donare elasticità e tonicità ai muscoli;

  • recuperare forza e lunghezza dei muscoli contratti;

  • lavorare sul diaframma;

  • riportare il corpo nella sua forma armonica.

RICHIEDI IL TRATTAMENTO

Sei alla ricerca di un trattamento di Rieducazione posturale con Metodo Mézières a Salerno? Compila il form seguente e contattami per prendere appuntamento o ricevere maggiori informazioni. La valutazione è completamente gratuita. Sono a tua disposizione!

GLI ALTRI TRATTAMENTI

Trattamento di Linfodrenaggio manuale - Metodo Vodder Salerno

Linfodrenaggio manuale

Il Drenaggio Linfatico eseguito secondo il Metodo Vodder è una tecnica di massaggio esclusivamente manuale, caratterizzata da movimenti leggeri e precisi che hanno lo scopo di mettere in movimento la linfa, al fine di neutralizzare quelle sostanze del metabolismo cellulare dannose per il corpo.

Trattamento di Riabilitazione vestibolare Salerno

Riabilitazione vestibolare

La Riabilitazione Vestibolare è una tecnica che ha lo scopo di curare l'alterazione dell'equilibrio causata da patologie del sistema vestibolare, al fine di ripristinarne le funzioni attraverso lo svolgimento di una serie di esercizi studiati ed elaborati a seconda delle specifiche esigenze del paziente.

Trrattamento di Taping neuromuscolare Salerno

Taping neuromuscolare

Il Taping Neuromuscolare, abbreviato spesso in NMT, è una terapia riabilitativa che utilizza stimoli decompressivi e, in alcune specifiche situazioni, compressivi, per ottenere effetti benefici sui sistemi muscoloscheletrico, neurologico, vascolare e linfatico.

Rieducazione senologica a Salerno

Riabilitazione senologica

La Riabilitazione Senologica è un percorso terapeutico dedicato alle persone che ricevono diagnosi di tumore mammario. Gli obiettivi sono la prevenzione e il trattamento dei deficit provocati da interventi di tipo chirurgico, farmacologico, radioterapico e oncologico.

Fisioterapia con Concetto Maitland a Salerno

Concetto Maitland

Il concetto Maitland è una tecnica fisioterapica che si concretizza in un approccio clinico per la cura di problematiche neuro-muscolo-scheletriche. Questo trattamento si concentra, oltre che su muscoli e articolazioni, anche sulla corretta funzionalità del sistema nervoso centrale e di quello periferico.