Riabilitazione vestibolare
dr. Ft Lucia Pepe
nistagmo (movimento rapido degli occhi);
nausea;
sudorazione;
tachicardia;
mal di testa;
acufeni;
insonnia;
paura a uscire da soli;
difficoltà a camminare per strada;
difficoltà a guidare;
sedentarietà;
Riabilitazione vestibolare e cura vertigini post-Covid
L’obiettivo della riabilitazione vestibolare è il ripristino delle funzioni attraverso lo svolgimento di una serie di esercizi studiati su misura della persona che presenta determinati segni e sintomi. La sottoscritta, dr. Ft Lucia Pepe, è a tua disposizione per realizzare un piano di esercizi mirati e finalizzati alla cura di queste patologie. In una valutazione dettagliata individuo quanto i sintomi influiscono negativamente sulla vita quotidiana, nelle relazioni personali e sociali.
Infatti, un corretto funzionamento dell’equilibrio e degli organi che lo regolano è fondamentale per svolgere in modo fisiologico tutte quelle attività, che sia quella lavorativa, casalinga o sportiva, che caratterizzano le nostre giornate. Non sono pochi gli organi e gli apparati del corpo umano che si occupano di questa facoltà importante e complessa, il cui fine è quello di donare stabilità, tanto da fermi quanto nel movimento e nel coordinamento dell’andatura, con il minore dispendio di energie possibile e in armonia con il contesto nel quale avvengono le nostre azioni.
Quando qualcuna di queste capacità è deficitaria, ecco che si manifestano disturbi fisici che impattano sul nostro equilibrio, sia fisico che psicologico. La riabilitazione vestibolare è una delle risposte più indicate in caso di comparsa di tali disfunzioni: è una terapia fisioterapica che viene impiegata in modo mirato, allo scopo di ripristinare la completa efficienza dell’apparato vestibolare, restituendo il recupero totale dell’equilibrio.
Le conseguenze del Coronavirus
Il ricorso alla riabilitazione vestibolare è cresciuto con il diffondersi del Covid 19. I sintomi del Long Covid non vanno ad intaccare solo l’apparato respiratorio ma anche l’apparato vestibolare. Infatti, oggi, si parla di NeuroCovid quando si fa riferimento ai disturbi acuti e cronici che possono insorgere nelle persone che hanno sviluppato la malattia: vertigini, mal di testa, perdita dell’olfatto e del gusto, stati confusionali, ridotta concentrazione e perdita di memoria.
Numerosi studi hanno documentato che queste complicanze sul sistema nervoso non si sono manifestate soltanto nelle persone sintomi gravi ma anche in coloro che hanno sviluppato forme molto lievi.
Applicazioni e utilità
vertigini parossistiche benigne;
labirintite virale;
otiti acute o croniche;
vertigini post trauma cranico;
vertigine emicranica;
presbistasia;
ipofunzione vestibolare unilaterale e bilaterale;
vertigini post Covid 19.
RICHIEDI IL TRATTAMENTO
Sei alla ricerca di un trattamento di Riabilitazione vestibolare a Salerno? Compila il form seguente e contattami per prendere appuntamento o ricevere maggiori informazioni. La valutazione è completamente gratuita. Sono a tua disposizione!
CONSULENZA ONLINE GRATUITA
Se desideri effettuare una chiacchierata con me per spiegarmi meglio il tuo problemi, prenota una breve consulenza online completamente gratuita. Sarà mio compito aiutarti a trovare il metodo fisioterapico più adatto a te e farò di tutto per farti ritrovare la serenità!
GLI ALTRI TRATTAMENTI
Nanotecnologia TaoPatch®
TaoPatch® è un dispositivo innovativo che utilizza una tecnologia avanzata a nanocristalli che converte il calore corporeo in luce terapeutica. Questa luce viene emessa su specifici punti di agopuntura, migliorando equilibrio, postura, sonno, concentrazione, prestazioni atletiche e riduzione del dolore..
Rieducazione posturale
Il Metodo Mézières è un metodo terapeutico che, a differenza dei principi classici, può considerarsi un'analisi dei problemi della statica, delle loro conseguenze patologiche sull'individuo e porta a un trattamento della postura in modo globale.
Linfodrenaggio manuale
Il Drenaggio manuale eseguito secondo il Metodo Vodder è una tecnica di massaggio esclusivamente manuale, caratterizzata da movimenti leggeri e precisi che hanno lo scopo di mettere in movimento la linfa, al fine di neutralizzare quelle sostanze del metabolismo cellulare dannose per il corpo.
Taping neuromuscolare
Il Taping Neuromuscolare, abbreviato spesso in NMT, è una terapia riabilitativa che utilizza stimoli decompressivi e, in alcune specifiche situazioni, compressivi, per ottenere effetti benefici sui sistemi muscoloscheletrico, neurologico, vascolare e linfatico.
Riabilitazione senologica
La Riabilitazione Senologica è un percorso terapeutico dedicato alle persone che ricevono diagnosi di tumore mammario. Gli obiettivi sono la prevenzione e il trattamento dei deficit provocati da interventi di tipo chirurgico, farmacologico, radioterapico e oncologico.
Concetto Maitland
Il concetto Maitland è una tecnica fisioterapica che si concretizza in un approccio clinico per la cura di problematiche neuro-muscolo-scheletriche. Questo trattamento si concentra, oltre che su muscoli e articolazioni, anche sulla corretta funzionalità del sistema nervoso centrale e di quello periferico.