Vertigini, DISEQUILIBRIO E Ansia:
Un Connubio Inaspettato

dr. Ft Lucia Pepe

Vertigini, disequilibrio e ansia spesso si intrecciano in una complicata danza di sintomi che può essere incredibilmente difficile da affrontare. Questi disturbi dell’orecchio interno possono andare di pari passo con l’ansia, rendendo ancor più impegnativo il percorso di chi li vive.Chiunque abbia sperimentato vertigini sa quanto possano essere spaventose. Nel primo episodio, ci si sente come in preda al panico, completamente impreparati. L’intero mondo sembra perdere la sua stabilità, e la nausea è spesso la compagna indesiderata di queste vertiginose avventure.
Il connubio vertigini, disequilibrio e ansia

Cosa lega vertigini, disequilibrio e ansia?

Raramente consideriamo quanto sia prezioso il nostro senso dell’equilibrio, ma, in ogni istante, il nostro corpo trasmette al cervello informazioni vitali attraverso l’orecchio interno, le articolazioni, i muscoli e gli occhi. Tuttavia, capogiri e vertigini possono distorcere e interrompere questo flusso di dati, costringendo chi ne soffre a prendere decisioni sui movimenti con un senso di incertezza che può diventare debilitante.

I cicli di vertigini possono scatenare un circolo vizioso. La paura che possano ripresentarsi, specialmente nei momenti meno opportuni, può portare all’ansia, persino alla paura di uscire di casa. Ecco dove intervengono i sintomi “invisibili”. Non sembri malato, quindi gli altri spesso non comprendono davvero cosa stai attraversando. Questo può portare alla preoccupazione che le persone pensino che tu stia esagerando o addirittura che tu sia pigro. Ma molte persone che soffrono di questi disturbi conoscono bene la paura come motore principale dell’ansia e del panico.

Come intervenire?

Allora, come si può uscire da questa spirale? La prima tappa è consultare un medico otorinolaringoiatra, che può diagnosticare con precisione il problema e suggerire la soluzione migliore, inclusa la rieducazione vestibolare. In molti casi le vertigini possono essere trattate con manovre vestibolari o terapie farmacologiche mirate per ridurre i sintomi.

Non dimentichiamoci che spesso i disturbi vestibolari sono associati a una perdita dell’udito, e intervenire tempestivamente può migliorare non solo l’ascolto ma anche la percezione dell’ambiente circostante, portando benefici sia all’equilibrio che alla sicurezza personale.

Oltre alla rieducazione vestibolare, esistono molte terapie per affrontare l’ansia di cui mi occupo, tra cui lo yoga, meditazione, l’esercizio fisico. Sono tutte risorse preziose per gestire gli effetti invisibili delle vertigini e tornare a vivere una vita equilibrata e serena.

COME TRATTARE VERTIGINI, ANSIA E DISTURBI DELL'EQUILIBRIO

Trattamento di Riabilitazione vestibolare Salerno

Riabilitazione vestibolare

La Riabilitazione Vestibolare è una tecnica che ha lo scopo di curare l'alterazione dell'equilibrio causata da patologie del sistema vestibolare, al fine di ripristinarne le funzioni attraverso lo svolgimento di una serie di esercizi studiati ed elaborati a seconda delle specifiche esigenze del paziente.

BLOG DELLA DOTT.SSA LUCIA PEPE

Consigli e notizie di fisioterapia.
Oltre ai trattamenti riabilitativi a Salerno, per me la prima forma di cura è la conoscenza, dei problemi e delle soluzioni. Ecco, dunque, una serie di articoli per aggiornarti sulle tematiche fisioterapiche più importanti e le notizie riguardanti le mie attività.